lunedì 4 ottobre 2010

Per un pugno di dollari - Parte 1

Ricevo, su un account di posta creato per l'occasione, una mail dal solito Africano di turno, che mi colpisce subito per l'originalità del contenuto. Mi dice che la sua compagnia, la West Africa Gold Mining, ha ricevuto la mia offerta per l'acquisto di polvere d'oro e ne approfitta per elencarmi il loro listino prezzi:
Dear Sir / Madam.

Though this might come to you as surprise, but never mind, we only wish to informed you that your purchase offer for gold dust has been notify by my company.
 Meanwhile we are also seeking for gold buyers / mandate this day, who we can trust with our products and to build good reliable business relationship with.

PRESENTLY WE HAVE GOLD DUST AND GOLD BARS AVAILABLE.
Quantity      : 2,100 kilos alluvial gold dust, gold bars 150 kilos.
Purity          : gold dust 96.37 %pure, gold bars 99.9 % pure gold.
Karats         : gold dust 22 karat, gold bar 24 karat pure gold.
Price           : gold dust $18,000 per kilo, gold bar $22,000 per kilo.
Delivery       : To buyer destination upon agreement.
PROCEDURE:
West Africa gold mining ltd will responsible for shipment documentation we are willing to take charge of all the expenses to deliver the merchandise to buyer destination including taxes and insurance.

We only need the buyer assistance to be prompt and kind hearted to work with us no betrayer.
My Regards,
Marketing Manager
Mr. Kweku williams

+233 5487 38784 
L'offerta mi sembra buona: ad occhio il prezzo al chilo mi sembra vantaggioso, anche a fronte dei risultati delle analisi di mercato sui competitor, analisi che non ho mai fatto: devo quindi fidarmi.
L'unica cosa che chiedono è che il compratore sia pronto, di buon cuore (???) e non un traditore.
Dopo aver riflettuto un momento ed aver concluso che si, sono abbastanza pronto, sicuramente di buon cuore e non di certo un traditore, ho deciso di rispondere: un affare è sempre un affare e un po' di lingotti d'oro possono sempre servire nelle commissioni di tutti i giorni. Con la polvere potrei inoltre fabbricare una dentiera sbrilluccicosa come fanno i papponi rapper americani.
Poiché il signor Williams sostiene di aver già ricevuto una mia offerta (che non ricordo d'aver fatto tra l'altro), chiedo di aggiungere 400kg di polvere d'oro e 30kg di lingotti all'ordine corrente, e di aggiornarmi sul prezzo finale della nostra transazione, incluse le spedizioni (anche se nella mail è scritto chiaro e tondo che sono a loro carico... un controllo in più non fa mai male):

Mr Williams,

thank you for your mail that confirms the purchase offer I made you last week.
I would also be interested in the purchase of: 
  • Qty. 400 kilos gold dust
  • Qty 30 kilos gold bars
Please update my total order and let me know the final price.
Thank you for your time,
Mitch Connor. 
Kweku mi risponde chiarendo che in effetti questo è il mio primo ordine e mi invita in Ghana per controllare personalmente il materiale:
HELLO MR CONNOR,

HOW ARE YOU DOING, PLEASE NOTE THAT YOU HAVEN'T MADE ANY ORDER WITH US WEST AFRICA KUMASI, AS THIS IS YOUR FIRST ORDER SO PLEASE RECHECK AND CONFIRM OUR SERVICES ARE VERY GENUINE PROFESSIONAL AND OF GOOD QUALITY, SO HOW DO YOU WANT THE MERCHANDISE BY SHIPMENT OR DO YOU WISH TO COME TO ACCRA GHANA AND SEE THE GOODS YOURSELF, 
WAIT REPLY SO I CAN GIVE YOU THE PRICE LIST. 
KWEKU WILLIAMS
Noto che la sua mail non contiene la risposta alla mia domanda, ovvero il prezzo totale della transazione. Visto che non mi interessa andare in Ghana nel prossimo futuro, ma mi interessa di certo sapere quanto andrò a spendere per un po' di polvere d'oro e qualche lingotto, sollecito una risposta definitiva:
Mr Williams,
as I already told you I am interested in buying:

  • Qty. 400 kilos gold dust
  • Qty 30 kilos gold bars
Please tell me the total price including shipping.
I would also like to know the details of the transaction. How is the payment done?
Thank you,
Mitch Connor 
Sono sinceramente fiducioso e spero di poter giungere presto ad un accordo con il signor Williams, che mi sembra una brava persona anche se scrive un po' a cazzo e soprattutto tutto in maiuscolo.