lunedì 6 dicembre 2010

Per un pugno di dollari - Parte 3

Incredibilmente, il giorno dopo Williams mi scrive dicendomi che, dopo essersi consultato con i suoi soci,
WE HAVE CALCULATED THE BALANCE AND HAVE ACCEPTED THE LOG(0) DISCOUNT
Accettando la mia proposta di uno sconto pari a meno infinito, ne consegue che oltre ai lingotti ed alla polvere d'oro, il signor Williams mi deve un sacco di soldi. E' un ottimo affare e accetto, il pagamento sarà fatto attraverso Western Union (è il metodo preferito dai truffatori, istantaneo e abbastanza anonimo) e mi viene chiesto l'indirizzo. Rispondo qualche giorno dopo con i miei dati:
Mr Williams,
My address is:
Mr. Mitch Connor, 10/14 BroomBroom Car Avenue 
Brokeback Mountain, Old New Hampshire, H12FU
Please provide the necessary information to proceed with the payment.
M.
Kweku mi risponde immediatamente con i dati necessari per l'intestazione del pagamento e mi dice di mandare il pagamento in copia anche ai suoi assistenti, i rispettabili:

  1. INWEH BLESSING-SECRETARY
  2. EMAKPOR DARLING TON-PERSONAL ASSISTANT
  3. AKPOBOME COLLINS-HEAD OF FINANCE 
(l'Head of Finance è TANTA ROBA comunque..)

A questo punto cerco in rete qualche modulo pre-compilato della Western Union, ma trovo molto di più: oltre ad un modulo standard che compilo con i dati necessari, trovo anche dei magnifici (e falsi...) moduli di sicurezza che Williams dovrebbe compilare come sorta di verifica di autenticità. Gli scrivo allegandogli sia il modulo precompilato, sia i moduli che lui dovrebbe riempire:





Purtroppo i truffatori si sono fatti scaltri (più o meno) nel corso degli anni, quindi Williams verifica con il suo ufficio locale della WU che, di fatto, i moduli di sicurezza non sono necessari (effettivamente era necessaria una verifica per capirlo...) e che non è partito alcun pagamento:
WE THANK YOU FOR YOUR EMAIL BUT WE SURE HAVE NOTICED THINGS ARE NOT RIGHT, WE CROSSCHECKED THE FORMS IN WESTERN UNION DIRECTLY FROM OUR OFFICE BUT WERENT NEEDED
Inoltre mi dice che
YOUR ADDRESS WAS A PROBLEM AS WELL AS YOUR MOBILE NUMBER 
Ok, effettivamente l'indirizzo che gli ho fornito potrebbe anche non esistere, non capisco come possa però aver problemi con un numero di telefono che non gli ho mai fornito. Provo con un approccio aggressivo, ribadendo che il pagamento non è partito, ma che è in standby fino a quando non verranno compilati i moduli di sicurezza. Gli fornisco anche un numero di telefono fittizio, ottenuto tramite un sito che fornisce voice box anonime con base a Seattle e che può essere utilizzato per lasciare messaggi vocali. Ovviamente lo spaccio per il mio numero aziendale, ma visto che sono spesso fuori per motivi di lavoro gli suggerisco di lasciare un messaggio:

Mr Williams,
I think you are really not reading what I wrote you.
I said, and I think I was clear enough, that the payment is on STANDBY, meaning that it WON'T START unless you fill out those modules. This is what the Western Union office told me, if you are not ok with this we'll have to find another way.
As for my mobile number, you cannot reach it because I DIDN'T GIVE IT to you and I don't mean to. I will give you my office number, which is +1 206-888-6552, try to call that, if I'm out of office just leave a message. I am simply too busy to follow all the transactions I am involved too.
I'm starting to get tired, it's been 2 weeks and I still haven't seen anything from you except from several addresses and contact information of many different people. 
If you want to continue with the transaction, just fill those forms or find another payment method which doesn't require security measures.
M.
Williams mi risponde dicendo di non utilizzare più Western Union ma di procedere con un trasferimento bancario
HELLO MR CONNOR,
HOW YOU DOING, THE NUMBER YOU GAVE ME WAS THAT I TRIED BUT DON'T TAKE US AS SOMETHING ELSE BECAUSE IT HAS BEEN CROSSCHECKED BY OUR ASSOCIATES IN THE USA AND THIS SEEMS RATHER CONFUSING BUT DON'T WORRY WE AREN'T USING THE WESTERN UNION MEASURES AGAIN SO YOU SEND THE PAYMENT THROUGH THE BANK, I HAVE GIVEN YOU THE DETAILS AS SOON AS POSSIBLE,
WE WAIT A REPLY FROM OUR BANK. 
THANKS 
 Dovrò trovare quindi un sistema per effettuare transazioni bancarie finte e prenderlo in giro ancora un po'.